09.03.2023 APOLOGIES

Eh, si, tante scuse dopo, ma ieri è stata duretta.

Niente di che, ci mancherebbe, cose normali quando si viaggia .. ma quando le stai vivendo non è proprio il massimo.

Ma andiamo con ordine; per andare da Tozeur a El Oued ci sono circa 150 km, 60 fino alla frontiera e 90 dalla frontiera alla cittadina algerina: che ci vuole? Me la prendo comoda e parto alle 9 dopo la colazione. Alle 10 entro dalla parte tunisina e già là, solo per uscire, passa un’oretta. Ma il bello arriva a quella algerina: un addetto della police mi prende in carico, mi fa conoscere l’addetto dell’assicurazione ed un graduato che molto gentilmente mi chiede se ho la guida, perché senza guida da Haouza non si entra. Non ho la guida ma ho la lettera dell’agenzia: niente da fare, devo andare ad una frontiera più a nord dove non serve guida.

Non serve farlo ragionare, inutile dirgli che poi arriverò comunque a El Oued: irremovibile!! Ritorno indietro, ripasso frontiera tunisina e via per quasi 300 km con i dossi rallentatoti da 30 cm che rallentano non poco la marcia.

A Bou Ckeba sono i tunisini che non mi vogliono più far entrare perché dicono che sono già uscito: insomma le comiche ..

Alla fine dopo tre ore in frontiera riesco ad entrare in Algeria (anche qui pratiche a non finire) e quasi alle 18 riparto per altri 300 km fino a El Oued,quasi tutti col buio per strade che non dico (il Tom Tom mi fa fare anche 22 km in sterrato in mezzo ai campi!!)

Alle 22.40 arrivo e cerco, trovandolo abbastanza facilmente l’Hotel El Mediaf dove, incredibilmente, non c’è la prenotazione della Fancyellow: gò tirà xo anche el ..

Sono stanco non ho più energie dopo quasi 10 ore in moto e diverse telefonate ad Algieri senza avere risposta, pago e vado a dormire (dopo la doccia) in una bella camera.. Domani è un altro giorno, dai.